foto-studio-immagine-biella - Foto studio immagine Biella Fotografo Matrimonio Biella Vercelli Asti Novara Torino Piemonte

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SONO

Mi presento.
Sono Corrado Sartini, fotografo professionista da 25 anni, specializzato in servizi matrimoniali.
Ho frequentato un master di fotografia di moda alla John Kaverdash School di Milano, un vero laboratorio dell’immagine, e mi sono dedicato per molti anni alla ricerca sullo sviluppo e la stampa del bianco-nero, in particolare per quel che riguarda lo sviluppo delle pellicole, per il quale ho spesso utilizzato formule e preparati di mia creazione, al posto di quelli che si trovavano normalmente in commercio.
A Biella sono stato il primo fotografo a lavorare in digitale: era il 1999. Due anni più tardi tutti i miei servizi matrimoniali erano già rigorosamente in digitale.
L’attività di fotografo mi ha anche portato a collaborare ad importanti iniziative editoriali. Ho curato le riproduzioni per la mostra dedicata al fotografo biellese Cesare Schiaparelli: le immagini di quell’esposizione sono state successivamente raccolte in un libro dato alle stampe una decina di anni fa. E nel 2004 ho firmato la parte fotografica del volume “Sandrun - Tra natura, cultura ed arte del ’900 biellese ed europeo”.

Come lavoro.
Le “foto in posa”, con i soggetti fermi, immobili, a fissare l’obiettivo, hanno fatto il loro tempo. In una società in continuo movimento ed evoluzione anche l’arte della fotografia deve sapersi adeguare. Con scatti che sembrino il più possibile spontanei, quasi... “mossi”. Così il tradizionale “servizio fotografico” si trasforma in una sorta di “reportage”. E i servizi matrimoniali non fanno eccezione.
Per documentare il giorno più bello e romantico nella vita di una coppia, ciò che propongo è proprio un reportage: un’intera giornata con gli sposi, i loro parenti e amici. Dall’abitazione, con gli ultimi preparativi per la cerimonia, alla chiesa, fino al taglio della torta al ristorante, al termine del pranzo.
Dal punto di vista tecnico, lavoro sfruttando principalmente la luce naturale, senza ricorrere al flash, in modo da ottenere immagini naturali. Tutte le foto vengono scattate in controluce: ciò permette di dare risalto alla fotografia di ritratto, con una luce di contorno che “illumina” i soggetti e regala visi nitidi, senza ombre.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu